Albicchiere

VISUAL IDENTITY

01. INTRO

Albicchiere nasce nel 2017 scaturendo da subito molto interesse: riceve, nel 2020, il premio CES (Consumer Technology Innovation) a Las Vegas, il più importante concorso per i prodotti di consumo al mondo.

Prendendo il nome dall’espressione comune “vino al bicchiere”, il brand ha come obiettivo quello di migliorare l’esperienza della degustazione del vino attraverso un dispositivo tecnologico che nell’erogazione del prodotto, riesce a mantenerne inalterate le proprietà organolettiche a lungo servendolo sempre alla temperatura ideale.

The professional solution for the world of wine.

02. LOGO

L’intervento sul logo è stato principalmente tecnico e migliorativo, ottimizzando la geometria delle forme e degli spazi. A partire dalla sua versione completa, è stato creato il pittogramma iconico da utilizzare sui social ed un’alternativa con bicchiere privo d’ombra, per i supporti stampati a dimensioni ridotte.

03. PALETTE COLORI

Considerato il prodotto altamente tecnologico ed innovativo, è stata identificata una palette vivace e satura, bilanciata dal nero, un colore sobrio e più formale. Ai tre campioni principali (Ruby, Dark Ruby e Full Black) sono stati aggiunti 4 colori secondari: in particolare Rosé ed Gold da utilizzare quando si tratta di vino rosé e bianco.

Credits: Albicchiere
Ph: Sara Mattaioli

04. TIPOGRAFIA

La necessità di avere un carattere tipografico adatto per il web, l’app e lo schermo del dispositivo Albi, ha guidato la scelta verso un font di Google, facilmente reperibile ed utilizzabile. L’Inter, infatti, è un font accuratamente studiato e progettato per garantire un’eccellente leggibilità su schermi digitali, anche a dimensioni molto ridotte.

05. SISTEMA ICONICO

Anche il sistema iconico è stato sviluppato ad hoc per rispondere alla necessità di avere un insieme di icone adatte ad un utilizzo su diverse piattaforme digitali.

Di conseguenza lo stile grafico risultato pulito e lineare, con una geometria coerente e facilmente leggibile anche a dimensioni ridotte.

Per accompagnare il sistema principale sono state sviluppate e proposte una serie di icone cartoonish, ispirate agli Emoji.

06. ILLUSTRAZIONI

Prendendo come ispirazione i disegni tecnici presenti nei libri delle “Istruzioni per l’uso”, le illustrazioni realizzate sono state progettate per esplicitare alcune azioni nell’app. Sono stati scelti 3 stili: lineari monocolore, lineari con elemento pieno colorato e lineari bicolore con 2 spessori di traccia.

Privacy Policy Cookie Policy