Carloni, azienda leader nel settore dell’OTR e del TBR, nasce nel 1943 dall’idea del visionario Adelmo Carloni, tecnico dell’esercito italiano specializzato in pneumatici.
Oggi l’azienda, forte della sua storia, vuole comunicare, sia al mercato italiano che a quello estero, la propria visione innovativa con un’importante Rebranding che comprende l’ideazione di un pay-off.
Take your tire further.
02. CONCEPT
L’idea del “further”, dell’andare oltre, è un rimando alla possibilità di ricostruzione dei pneumatici, ai quali viene dato un valore aggiunto: valore nel risparmio e valore nell’investire in un prodotto sostenibile.
Semplificando le forme, il logo racchiude in un singolo pittogramma il concept dell’impronta/ disegno del pneumatico e quello dell’economia circolare. Nell’insieme il segno grafico si presenta dinamico, mantenendo un forte equilibrio visivo dato dalla circolarità degli elementi geometrici.
03. COSTRUZIONE
Il pittogramma è stato costruito partendo da una circonferenza, racchiusa all’interno di un quadrato. Dividendo la circonferenza in 4 sezioni, sono state ottenute le 4 componenti del segno grafico, due delle quali sono state ruotate di 180° e riflesse. Quest’ultime sono state poi modificate per ottenere due frecce.
04. TIPOGRAFIA & PALETTE
La palette è stata limitata a solo due colori: antracite e verde, due toni a contrasto ma in grado di esprimere professionalità e sicurezza in perfetta linea con gli obiettivi del Rebranding.
Il font del logotipo, ITC Avant Garde Gothic Pro, è stato mantenuto rispetto a l’ultima versione del logo (anni ’80) troppo iconico ed espressivo per essere cambiato; piuttosto sono state riviste alcune delle lettere e delle spaziature per poterne migliorare la leggibilità. Il font scelto per il pay-off è Il Roboto di Google, che grazie alla sua leggibilità e varietà di pesi è perfetto sia per l’uso on-line che off-line.