L’evento “Orvieto: città del Gusto e dell’Arte” si è svolto nell’omonima città con una nuova e rinnovata edizione nell’ultima settimana di Settembre del 2021.
L’obiettivo dell’evento è quello di promuovere ilterritorio attraverso una serie di passeggiate culturali ed eno-gastronomiche, cene “a 4 mani” insieme a chef stellati, musica e visite guidate all’interno di luoghi dall’alto interesse artistico, solitamente non accessibili al pubblico
A partire dallo stile del logo geometrico e minimale, abbiamo creato degli elementi grafici che riprendono particolari architettonici/artistici presenti nella città. L’obiettivo è stato quello di presentare la parte artistica/culturale dell’evento in chiave moderna e facilmente declinabile.
Il sistema iconico è stato riportato in tutti i materiali comunicativi: nelle infografiche dei percorsi per evidenziarne i punti di interesse, ma anche a scopo decorativo in flyer, totem, sito web, merchandising etc.
Un omaggio al Rinascimento umbro come simbolo di una rinascita tutta italiana
Non solo elementi architettonici: alcune icone
rappresentano prodotti gastronomici locali o altri
che sono stati protagonisti di serate a tema (come
la pizza).
03. SISTEMA CROMATICO
Alla palette del logo abbiamo aggiunto altri tre colori presenti nelle opere artistiche orvietane: arancio, rosso e blu. Sviluppando un sistema cromatico da utilizzare nel materiale comunicativo, abbiamo cercato di facilitare la lettura del programma della manifestazione, costituito da diversi appuntamenti settimanali ciascuno dedicato ad un tema specifico.
04. MERCHANDISING
La palette colori per t-shirt e felpe è stata limitata a soli due, blu e nero, in contrasto con l’arancio e il carta da zucchero. Sono state create ad hoc delle composizioni geometriche utilizzando le illustrazioni architettoniche.