ANALISI DEL CLIENTE
Il ristorante ed enoteca Il Molo a Passignano sul Trasimeno, è uno dei punti di riferimento in Umbria per gli amanti del pesce di lago. La gestione della famiglia Pellegrini, la stessa dal 1978, rivede antiche ricette con prodotti nuovi, ricercati e di grande qualità.
L’obiettivo principale del restyling del sito è stato quello di allinearlo alla nuova visual identity proposta sui social, migliorandone la fruibilità.
PROGETTO
Data la ridotta quantità di contenuti a disposizione, la navigazione è stata semplificata eliminando il menu nell’header (disponibile solo nella versione mobile per una questione di accessibilità).
Nella versione precedente, alcune label risultavano superflue e poco chiare (qual’è la differenza tra “Il ristorante” e “Il Molo”?), per questo eliminate.
Il risultato è un sito one page diviso marcatamente a blocchi, ciascuno dei quali dedicato ad un contenuto e/o ad una specifica call-to-action: mostrare il menu, dare un collegamento diretto alla scheda Google Maps, fornire i contatti principali per la prenotazione.
L’obiettivo è quello di guidare l’utente in un percorso di lettura rapido e funzionale, in cui le informazioni, testuali e non, sono dirette ed esplicative.
La palette colori utilizzata è unicamente quella del Brand: bianco, nero e verde “lago”.
Il font, Roboto di Google, è di facile lettura, rigoroso e geometrico, utilizzato in varie dimensioni e stili.
Accanto alle foto professionali dal forte impatto, è stato introdotto anche un set di elementi grafici vettoriali (pennellate, piatti, fauna lacustre) con lo scopo di restituire visivamente il carattere sia creativo che fusion del ristorante.
Lo stile dunque è stato allineato alla personalità del Molo:
essenziale, tradizionale, innovativo.
A livello contenutistico sono state messe in evidenza alcune keyword essenziali: #famiglia, #tradizione, #ricerca, #innovazione.
Lo scopo è quello di costruire attorno ad esse uno storytelling che vada a raccontare Il Molo evidenziandone i valori.
l linguaggio rimane professionale e didascalico, in grado di comunicare ad un pubblico eterogeneo come quello del “web”.