“Adotta un albero da tartufo”
Truffleland
Packaging & Graphic Design
01. Concept
Truffleland è un’azienda umbra specializzata nella produzione e vendita di piante da tartufo micorrizate e nella realizzazione di tartufaie coltivate. L’obiettivo del cliente era la progettazione di una lettera da inviare a grandi personaggi italiani ed internazionali, in cui si deve comunicare che hanno ricevuto in regalo una piantina micorizzata da tartufo.
Si è ragionato, dunque, su tecniche di stampa e carte eco-sostenibili, che richiamassero la terra, il tartufo e i colori di Truffleland, il tutto studiato per la realizzazione di un prodotto di lusso, elegante. Essendo il tartufo al centro del concept, è stato inserito graficamente sul fronte del packaging attraverso un pittogramma che ne raccontasse l’esterno e l’interno.

"Tartuficolturi dalla nascita"

02. Carta
La scelta della carta è stata guidata dalla necessità di trovare delle soluzioni eco-sostenibili e riciclabili. Continuando il concept del tartufo, sono state individuate la Leatherlike per il packaging esterno, e la Remake Smoke per l’interno. Le due carte riprendono, grazie ai rispettivi colori e texture, il peridio esterno e le venature interne e più chiare del tartufo.
Leatherlike: prodotta dal Gruppo Cordenons, è una carta innovativa, amica dell’ambiente e che rimanda alla natura.
Remake Smoke: prodotta da Favini, è una carta cuoio unica, ecologica, riciclabile e biodegradabile al 100%, dedicata alla stampa di pregio e al packaging di lusso.
03. Forma
La forma obliqua sul lato destro del packaging, oltre a creare visivamente un arteffatto più interessante, è stata studiata a partire dai tagli caratterizzanti il logo Truffleland. L’inclinazione viene riproposta anche internamente nella lettera e certificato.

Per impreziosire il progetto sono state aggiunte nobilitazioni in lamina di bronzo.